Ti trovi in : EmPULIA : NEWS: Certificazione AGID della piattaforma di e-procurement EmPULIA

Titolo

Certificazione AGID della piattaforma di e-procurement EmPULIA

Corpo

In data 29/12/2023 la piattaforma di e-procurement EmPULIA ha ottenuto la certificazione ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs.36/2023. Sul portale dei dati aperti Anac, all’interno della sezione Registro Piattaforme Certificate (RPC), è possibile consultare il registro delle piattaforme che hanno ottenuto la conformità (link: https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert).

Considerata la portata delle innovazioni apportate dal sistema di interoperabilità delle piattaforme telematiche, la piattaforma EmPULIA sarà oggetto nei prossimi mesi di una serie di ulteriori rilasci, volti ad implementare tutte le casistiche e le fattispecie gestibili.

Si ricorda che dal 1 gennaio 2024, non essendo più disponibili le interfacce SIMOG per la richiesta di nuovi CIG, tutti i dati relativi a:

  • Parametri ed informazioni richiesti da ANAC per l’ottenimento dei CIG (ANAC Forms);
  • Informazioni richieste dal TED per le gare sopra soglia (eForms);
  • DGUE strutturato
possono essere inseriti solo ed esclusivamente all’interno della piattaforma di e-procurement secondo il principio di once-only. Fanno eccezione gli ordinativi di fornitura o i confronti copetitivi collegati a convenzioni/accordi quadro pubblicati entro il 31/12/2023, per i quali sarà ancora possibile richiedere CIG  derivati tramite interfaccia web di SIMOG. Si ricorda che in alternativa è sempre possibile utilizzare la specifica funzionalità disponibile in piattaforma EmPULIA per l’ottenimento del CIG derivato.

Nei giorni compresi tra il 2 ed il 5 gennaio non sarà possibile pubblicare nuove procedure di gara o affidamenti diretti sulla piattaforma EmPULIA, che resterà tuttavia operativa al fine di consentire la gestione delle sole procedure già pubblicate. Dal 6 gennaio sarà possibile pubblicare procedure ed affidamenti secondo le nuove regole di interoperabilità. 

Per supportare i RUP ed i loro Delegati nell’utilizzo delle nuove modalità di configurazione e gestione delle procedure in piattaforma, saranno a brevissimo pubblicati sul portale http://www.empulia.it/ sia i manuali operativi aggiornati che il calendario dei prossimi eventi formativi indirizzati alle Stazioni Appaltanti.  

Riferimento

InnovaPuglia - EmPULIA

Scadenza

 

Allegati

09-Dichiarazione-conformita-Piattaforma-esito.pdf    
Elemento creato il 30/12/2023 20:30 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport
Ultima modifica eseguita il 30/12/2023 20:45 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport

Per la lettura degli allegati si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e di salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento.

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader .
Per la lettura della documentazione firmata digitalmente è necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it.

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it